
Monza, venerdì 5 settembre 2025
Carissimo Fra Alberto, a nome di tutta la fraternità OFS di Monza, desideriamo donarti questo piccolo pensiero come segno della nostra profonda gratitudine per la tua preziosa presenza tra noi.
In questi anni sei stato molto più di un assistente spirituale: sei stato un punto di riferimento, una guida, una presenza discreta ma costante, capace di accompagnarci con saggezza, ascolto e delicatezza. In questo dono troverai un percorso che racconta il tuo cammino nella nostra fraternità, fatto di momenti condivisi, riflessioni, sorrisi e parole che ci hanno arricchito.
Personalmente, ho avuto modo di conoscerti e apprezzarti negli ultimi tre anni, e porterò sempre nel cuore il modo in cui mi hai fatto riscoprire luoghi già noti durante i pellegrinaggi. Grazie alla tua presenza e alla profondità delle tue condivisioni, quei luoghi hanno assunto un significato nuovo, più autentico e spirituale.
Ma ciò che più mi colpisce, da quando si è saputo del tuo trasferimento, è ascoltare i sentimenti e le parole di chi ti ha conosciuto: ognuno si è sentito accolto, ascoltato, consolato. Nessuno escluso. Questo è il segno più bello del tuo passaggio tra noi.
Grazie per aver percorso un tratto di strada insieme alla nostra fraternità. Porteremo con noi i tuoi insegnamenti e il valore della tua testimonianza. Grazie anche per aver avuto cura di questa porzione di Chiesa: la nostra fraternità e tutti coloro che ci stanno accanto in modi diversi.
Nella speranza che le nostre strade si incrocino nuovamente, ti auguriamo di servire al meglio il tuo nuovo incarico.
Desidero infine ringraziare di cuore Antonia, Enza e Simone, che con generosità e dedizione hanno reso possibile questo dono, nonostante il poco tempo e il periodo particolare dell’anno. Il loro impegno è la testimonianza del profondo affetto che ti lega a ciascuno di noi, come parte della nostra famiglia.
Con affetto e gratitudine,
Per la fraternità OFS di Monza
Il Ministro,
Fabrizio Lombardo
Caro fra’ Alberto, in questo video dedicato a te, non ci sono musiche religiose, ma solo alcuni testi di canzoni di cantautori, più o meno conosciute, che più rappresentano le caratteristiche della tua personalità.
1) UN SOLE DENTRO AL CUORE (GIORGIA)
Il significato di questa canzone è avere dentro di sé un’energia luminosa, un ottimismo e una forza interiore che permettono di illuminare la vita propria e quella degli altri, di affrontare le difficoltà con serenità e positività, proprio come il sole che porta luce dopo il buio, infondendo speranza.2) CREDO NEGLI ESSERE UMANI (MARCO MENGONI)
Esprime la fede nell’umanità senza fermarsi all’apparenza e a superare i lati oscuri della società come la superficialità per riscoprire i rapporti autentici dell’uguaglianza, dell’amore e della vera connessione con il prossimo. L’umanità è una risorsa preziosa e quindi siamo invitati a valorizzare le qualità che ci rendono realmente umani
3) UNA SOMMA DI PICCOLE COSE (NICCOLO’ FABI)
Non sono i grandi eventi a definire la nostra vita, ma piuttosto l’insieme di tanti piccoli momenti e dettagli che li compongono. Questi piccoli elementi se compresi e valorizzati, possono portare a una maggiore comprensione di sé, degli altri e delle proprie relazioni, celebrando la bellezza che si può trovare anche nei gesti più semplici.
4) IO SONO L’ALTRO (NICCOLO’ FABI)
L’altro è parte di noi stessi, un riflesso della nostra umanità e delle nostre sofferenze, invitando all’empatia e a superare egoismo che ci porta a giudicare gli altri. E’ necessario immedesimarsi negli altri riconoscendo che le sofferenze e le gioie altrui sono in fondo le nostre.
Esprime la ricerca della salvezza. Il cielo è la una metafora di un rifugio spirituale, un simbolo di fede, speranza e amore che rappresentano gli unici valori e la vera redenzione per l’umanità, per dare una nuova luce a un mondo grigio. Il cielo invita a trovare serenità e dignità fornendo quiete e significato anche nei momenti di tempesta interiore.
6) TODO CAMBIA (GINEVRA DI MARCO)
Sottolinea come il cambiamento sia un processo continuo e necessario per adattarsi e sopravvivere. Dedicata a tutti i sognatori che sanno cambiare prospettiva e vedere con Amore tutto in un modo nuovo.
Ce ne sarebbero tante altre, ma crediamo, caro Fra’ Alberto che queste rispecchino l’ immagine vera e autentica di quello che sei.